smi2018_logo-date-sito

TORNA SHIPPING, FORWARDING & LOGISTICS MEET INDUSTRY

Industria e logistca per la ripresa 4.0, infrastrutture, tecnologie disruptive e Nuova Via della Seta al centro della seconda edizione della manifestazione a Milano al Centro Congressi Assolombarda l’1 e 2 febbraio

Alla seconda edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry si stringe una nuova alleanza tra i protagonisti dell’industria italiana, e quelli dello shipping, della logistica, delle spedizioni per il rafforzamento della competitività del Sistema Italia. Obiettivo comune, cogliere in modo durevole i frutti della ripresa economica in atto. La manifestazione, alla seconda edizione, si svolgerà a Milano nella sede di Assolombarda nelle giornate del 1 e 2 febbraio.

Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry è differente da tutti gli altri appuntamenti che si occupano di logistica e trasporti. Al centro della scena ci sono infatti le aziende industriali, commerciali e della distribuzione che illustrano le proprie esigenze logistiche. In platea Ad ascoltarle e coglierne le necessità tutti I loro fornitori logistici, di tecnologia e le infrastrutture.

Il Propeller Milano sarà protagonista con gli interventi del Presidente, Riccardo Fuochi e dei Soci, Betti Shiavoni, Federico Prestileo, Paolo Maderna, Marco Lopez de Gonzalo, Marco Lenti, Giovanni Costantini, Michele Perugini.

Due giornate ricche di contenuti, a partire dalla sessione di apertura, Ripresa 4.0: l’alleanza tra industria e logistica per la crescita durevole dell’economia del paese.

La lente di ingrandimento verrà poi posta su tre settori verticali di urgente attualità:

  • Agroalimentare , dal fresco al vino

  • Filiera dei cereali e della soia: le materie prime per pasta e mangimi

  • Quale logistica per il Made in Italy (Tessile, Abbigliamento, Arredamento, Design, Arte, Food) all’esportazione nel pieno della rivoluzione del commercio elettronico

Grande spazio anche alle tematiche generali : Lo sviluppo del sistema logistico italiano: infrastrutture, investimenti, normative, organizzazione, territory , dove il dibattito si sta allargando dalle infrastrutture fisiche a quelle immateriali, come le Zone Economiche Speciali appena introdotte. Di grande interesse i trend tecnologici per la logistica: anche qui immancabili e rivoluzionari blockchain e Intelligenza artificiale, ma anche droni, big data, sistemi di support alle decisioni e guida autonoma, con la presentazione della nave senza equipaggio. Infine, la Cina è sempre più vicina, ma l’Italia con le sue aziende come può trarne vantaggio, tema affrontato da diversi punti di vista nel convegno One Belt One Road: dove e come si colloca l’Italia la mattina del secondo giorno di manifestazione.

La seconda edizione del Forum Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry è promossa da The International Propeller Clubs, Assologistica, Alsea, con la partnership istituzionale di Federagenti e l’organizzazione di Clickutility Team e del Propeller Club Port of Milan. La manifestazione parte dal successo della scorsa edizione con 60 tra promotori, sponsor e partner e oltre 700 visitatori.

Per l’agenda di dettaglio ed iscriversi gratuitamente www.shippingmeetsindustry.it