Industria e logistica per la ripresa 4.0, al centro della seconda edizione della manifestazione al Centro Congressi Assolombarda l’1 e 2 febbraio

 
Milano, febbraio 2018. Alla seconda edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry si stringe una nuova alleanza tra i protagonisti dell’industria italiana, e quelli dello shipping, della logistica, delle spedizioni per il rafforzamento della competitività del Sistema Italia. Obiettivo comune, cogliere in modo durevole i frutti della ripresa economica in atto. La manifestazione, alla seconda edizione, si è svolta a Milano nella sede di Assolombarda l’1 e 2 febbraio, ed è promossa da The International Propeller Clubs, Assologistica e Alsea.
 
Durante l’evento, cui hanno partecipato circa 800 persone sono stati citati i dati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio sulla Contract Logistics del Politecnico di Milano:
 
Valore delle attività logistiche in Italia (committenti): 110,8mld€ (66,2mld insourcing e 44,6 outsorcing).
  • Fatturato delle aziende logistiche (fornitori): 77,5mld di € (44,6mld outsorcing e 32,9mld subappalto).
  • Numero aziende logistiche: 95.300
  • Aumento della durata media dei contratti: da 2,2 a 3,8 anni (contratti di magazzino, trasporto e distribuzione).
La seconda edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry – ha detto   Riccardo Fuochi, Presidente del The International Propeller Clubs of Milan e Vice Presidente Nazionale, che è anche fra gli organizzatori dell’evento, conferma come la logistica sia un fattore critico di successo: “ Con l’impatto delle nuove tecnologie, gli ordini just in time sono una realtà e necessitano tempi di evasione e monitoraggio in tempo reale che impongono un totale ripensamento delle modalità del trasporto, delle spedizioni e della gestione del magazzino per soddisfare le esigenze della Fabbrica 4.0”
 
Un focus sulla Lombardia fornito dalla Camera di Commercio di Milano evidenzia come siano 28 mila le imprese che operano in trasporti e logistica nella Regione, 244 mila gli addetti e 35 miliardi il fatturato. La Lombardia pesa circa un quinto sul settore nazionale. Il settore resta stabile per imprese in regione, ma cresce a Milano (+0,7%). Primi settori: trasporto terrestre (21 mila imprese) e magazzinaggio (5 mila). Sempre in Lombardia, nel settore dei trasporti marittimi e vie d’acqua sono circa 100 le imprese con 1.500 addetti su oltre 2 mila imprese in Italia con 22 mila addetti.
 
Betty Schiavoni, Presidente Alsea ha dichiarato: “Anche in Italia ormai la ripresa è partita. La crescita del PIL nel 2017 è stata dell’+1,5% è sempre e l’export nei primi nove mesi del 2017 ha raggiunto i 331 miliardi. Alla luce di questi dati è necessario riaffermare la necessità di un nuovo rapporto tra il nostro settore, della logistica delle spedizioni e dei trasporti e quello dell’industria. In particolare i prodotti italiani sono famosi nel mondo per il loro appeal, per il design ed anche per la loro qualità. Eppure, spesso le ns. merci vengono deviati su altri Paesi Europei. A mio avviso occorre riportare in mani tutte italiane l’intera filiera della logistica.”
 
Andrea Gentile, Presidente di Assologistica, sottolinea: “Anche il mondo industriale ha compreso la strategicità del nostro settore, prendendo lentamente, ma sempre più progressivamente le distanze dall’Ex works o Franco fabbrica. ora ci attende però una sfida molto importante rappresentata da quella che, da tempo, viene definita una rivoluzione ovvero la digitalizzazione di funzioni e processi.  Tutti sappiamo che la modernizzazione del sistema logistico (a più livelli) è determinante per dare competitività al sistema manifatturiero e anche ad aree economicamente meno favorite, quali quelle del nostro Sud. 
 
 Le sessioni verticali di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry sono state: 
 
  • Agroalimentare, dal fresco al vino
  • Filiera dei cereali e della soia: le materie prime per pasta e mangimi
  • Quale logistica per il Made in Italy (Tessile, Abbigliamento, Arredamento, Design, Arte, Food) all’esportazione nel pieno della rivoluzione del commercio elettronico
Grande spazio anche alle tematiche generali: Lo sviluppo del sistema logistico italiano: infrastrutture, investimenti, normative, organizzazione, territory , dove il dibattito si sta allargando dalle infrastrutture fisiche a quelle immateriali, come le Zone Economiche Speciali appena introdotte. Di grande interesse i trend tecnologici per la logistica: anche qui immancabili e rivoluzionari blockchain e Intelligenza artificiale, ma anche droni, big data, sistemi di support alle decisioni. Infine, la Cina è sempre più vicina, ma l’Italia con le sue aziende come può trarne vantaggio, tema affrontato da diversi punti di vista nel convegno One Belt One Road

 

 

27072438_2013132425565594_7322886857647354578_n 27545462_2013132502232253_6854064832666653270_n27657094_2013132528898917_3458400523666057927_n